Quanto guadagna New Martina? E qual è il vero nome della TikToker? (No, non è Martina)

New Martina e il successo capace di superare i confini di TikTok, dove è una delle creator più note: quanto fattura la sua azienda?

New Martina è sicuramente (stata) un fenomeno virale, se è vero che probabilmente avete visto questo volto (questo che vedete nell’immagine in evidenza) anche senza aver mai aperto TikTok, sua piattaforma di riferimento. Ma il web è così, crea fenomeni e poi li esporta anche fuori dalla rete. E così a New Martina hanno anche dedicato una puntata del docureality La mia vita da influencer, in onda su Real Time e siamo sicuri che in molti si chiederanno quanto questa esposizione mediatica le abbia portato in termini economici.

Classe 1999, New Martina – che non si chiama Martina ma Carmen, e vedremo a breve perché – è diventata famosa su TikTok grazie ad un format semplicissimo: una ragazza, dietro al bancone del suo negozio, mostra il processo di personalizzazione dei telefoni con cover e pellicole protettive. Un’idea semplice, capace di generare contenuti continui (anche di dubbio interesse, ma tant’è) e al tempo stesso incrementare le vendite.

Questo modello ha permesso a New Martina Srl di registrare una crescita esponenziale: il fatturato è triplicato tra il 2022 e il 2023, sebbene ci siano dubbi la crescita possa continuare in questa maniera, dato che i video più visti sono già nel passato.

Ma andiamo con ordine.

New Martina si chiama in realtà Carmen Fiorito. Le ragioni del suo nome d’arte sono familiari, come spiegato durante un’intervista a Radio Deejay: “New Martina era il nome del negozio di mio padre a Napoli dove lavoravo come commessa. Martina è sua sorella, quindi mia zia. Io ero l’unica donna a lavorare lì quindi tutti hanno iniziato a chiamarmi Martina”.

Sui social NewMartina ha numeri importantissimi: mezzo milione di follower su Instagram ma il suo zoccolo duro è su TikTok, dove ha 8,6 milioni di follower (e dove qualcuno nota che i video più visti sono del 2023, come a testimoniare una flessione – il video più visto in assoluto è il seguente, è dell’aprile del 2023 ed ha circa mezzo miliardo di view -! – oltre che una grande quantità di commenti in lingue straniere, a testimonianza di un successo internazionale).

@newmartina♬ suono originale – NEWMARTINA2

Ma New Martina non è solo un nome su TikTok, ma un’attività reale con più sedi. Nato come un piccolo negozio a Napoli (chiamato per l’appunto New Martina), il brand si è espanso rapidamente grazie ai social con nuove aperture a Caserta, Bologna e Palermo. La struttura societaria rivela che il 90% delle quote appartiene a Salvatore Fiorito, attuale amministratore unico, mentre il restante 10% è di Concetta Morales. Il capitale sociale è di 100.000 euro.

Quanto fattura New Martina? Cifre importantissime (solo con cover e pellicole)

Nel 2022, il fatturato dell’azienda ha raggiunto 1,27 milioni di euro, con un utile netto di poco meno di 58.000 euro. Il vero exploit, però, è avvenuto l’anno successivo: il 2023 ha visto un incremento straordinario, con un fatturato di 3,17 milioni di euro e un utile che ha sfiorato i 700.000 euro.

Cifre da calciatore di serie A, per un’attività che i calciatori di serie A ha attratto, come raccontato da Carmen nella già citata intervista: “Insigne è venuto da me, ma anche Totti e Cassano. Sono molto felice, mi piace tantissimo, però la vivo in modo normale. Loro sono bravissimi, molto umili, mi fanno sentire a mio agio”.

Oltre ai negozi fisici (quello a Napoli è sito in vico Ferrovia 17/18), New Martina ha un negozio online e ha pure raccontato la sua storia in un libro, La mia storia, con la prefazione di Gigi D’Alessio (“Per me è stata un’emozione grandissima. Per me Gigi è un papà di Napoli, avere la sua prefazione è stato bellissimo. Il libro è un piccolo diario, che racconta la mia vita. Racconto chi era Carmen prima, come vive tutto questo e come ci è arrivata”).

In tal senso, i guadagni potrebbero essere anche maggiori, giacché nel computo succitato i guadagni sono legati soltanto a cover e pellicole per smartphone.

By admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *