Le parole più cercate su Google nel 2024: ecco cosa cercano gli italiani

Scopri le tendenze di ricerca su Google in Italia nel 2024: personaggi, eventi e curiosità che hanno segnato l’anno.

Il 2024 volge al termine ed è tempo (come alla fine di ogni anno) di dare uno sguardo alle ricerche più frequenti su Google  effettuate dagli italiani. Tra personaggi, eventi di attualità e curiosità, il motore di ricerca svela gli argomenti che hanno catturato maggiormente l’attenzione degli italiani negli ultimi 12 mesi: andiamo a vederle assieme.

Partiamo con i personaggi più cercati: tra i nomi più digitati sul web, spicca Angelina Mango. La cantante, che ha conquistato il pubblico con la vittoria al Festival di Sanremo grazie al brano La noia, guida la classifica delle personalità più ricercate.

A seguire, troviamo Kate Middleton, la principessa del Galles, il cui video in cui annuncia la fine della chemioterapia è diventato virale. Sul podio anche Jasmine Paolini, talento del tennis italiano. Tra gli altri volti noti ci sono il rapper Geolier, che è arrivato secondo a Sanremo proprio dietro alla succitata Angelina Mango, Donald Trump, rieletto presidente degli Stati Uniti, e la controversa pugile algerina Imane Khelif.

Le ricerche hanno ricordato anche le personalità scomparse nel corso dell’anno. Tra i più cercati: il leggendario calciatore Gigi Riva, il conduttore televisivo Luca Giurato, l’attrice Sandra Milo, l’ex bomber di Italia ’90 Totò Schillaci, il giornalista Franco Di Mare e il cantante Liam Payne (ex One Direction, morto in circostanze tragiche in Argentina).

Le notizie di attualità, frattanto, hanno trovato ampio spazio nelle ricerche degli italiani. In primo piano, i conflitti in Medio Oriente, con particolare attenzione agli attacchi tra Iran, Israele e Libano. Le proteste degli agricoltori hanno anch’esse suscitato grande interesse, dimostrando una sensibilità crescente degli italiani verso le questioni sociali.

Tra le curiosità del 2024, nella categoria “cosa significa?”, domina All eyes on Rafah, slogan pro-Palestina che ha avuto grande risonanza sui social. Seguono termini come “intersessuale”, “stop al genocidio” e “dissing”.

Anche il mondo dell’intrattenimento ha avuto i suoi temi più gettonati. I film più cercati sono stati Inside Out 2, Saltburn, Beetlejuice, Povere creature e Oppenheimer, quest’ultimo premiato come miglior film agli Oscar. Per le serie TV, spiccano Baby Reindeer, Fallout, Emily in Paris, The Perfect Couple e Mare Fuori 4.

Le ricerche non si sono fermate qui. Tra le ricette, i Crumbl Cookies hanno conquistato il primo posto. Le domande su “cosa fare a…” hanno riguardato soprattutto mete come Durazzo (in Albania) e Gubbio, mentre i consigli su “come vestirsi…” si sono concentrati su contesti particolari come le grotte di Frasassi o matrimoni in autunno. Infine, “come fare la maionese in casa” si è rivelata una delle curiosità più ricorrenti, segno di un forte interesse per il fai-da-te culinario.

By admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *