Scopri (alcune del)le invenzioni più bizzarre e inutili della storia, dagli ombrelli per scarpe alle forchette elettriche.
È l’ora che si tiran fuori le idee
Per diventare miliardari anche se Esiste già quel che vogliamo inventare Ci manca solo il disco orario solareCantava così il poeta (Max Pezzali) ai tempi del massimo splendore – quelli del sodalizio con Mauro Repetto – di cui ultimamente s’è parlato ampiamente, anche grazie alla serie di Sidney Sibilia.
E proprio come gli 883 e il loro mitico disco orario solare citato in Con un deca, nel corso della storia, in tanti hanno provato ad inventare qualcosa che potesse rappresentare una svolta – almeno per se stessi, se non per l’umanità intera.
Alcune invenzioni, nell’arco degli anni, dei secoli e dei millenni, hanno infatti rivoluzionato il nostro modo di vivere (si pensi – in ordine d’invenzione – al fuoco, alla ruota, alla stampa, alla lampadina, all’Internet), tuttavia ci sono state creazioni meno brillanti che sono finite rapidamente nel dimenticatoio.
Di seguito ve ne proponiamo 10 che, per quanto curiose, si sono rivelate completamente inutili (e non parliamo del Zip Drive, quello almeno avrebbe potuto avere una sua utilità).
10 invenzioni completamente inutili (e anche discretamente bizzarre)
Mini ombrelli per scarpe
Quando piove, è difficile evitare che le scarpe si inzuppino, anche con il miglior impermeabile. Da questa necessità nacque l’idea degli ombrelli per scarpe: piccole coperture per mantenere asciutta la parte superiore del piede. Purtroppo (per gli inventori), il progetto si rivelò un fallimento completo (non molto funzionale ed anche bruttarello).
Sigaretta per due
In un’epoca in cui fumare era considerato chic, qualcuno ideò una sigaretta con un doppio bocchino per consentire a due persone di fumarla contemporaneamente. Un’idea curiosa, ma del tutto priva di utilità pratica (anche perché qualcuno avrebbe fumato più dell’altro).
La Dinasfera
Questa è probabilmente l’invenzione di più alto livello – essendo ispirata ai disegni di Leonardo da Vinci – ma fu un fallimento completo: parliamo della Dinasfera, brevettata nel 1930 dall’ingegnere inglese John Archibald Purves. Questo veicolo, a forma di ruota gigante, avrebbe dovuto competere con l’automobile ma la difficoltà nel guidarla e nel frenare ne decretarono il fallimento.
Cappello di carta igienica
Pensato per risolvere inconvenienti come la mancanza di fazzoletti o carta igienica, questo cappello portatile permetteva di avere rotoli sempre a portata di mano. Nonostante l’apparente praticità, pochi furono disposti a indossarlo (d’altra parte era perfetto per essere sottoposti a facili bullismi ed ironie).
La Mew Cat Machine
Negli anni ’60, in Giappone, fu inventata una macchina, dotata di una testa di gatto, capace di emettere un continuo miagolio. L’idea era quella di spaventare i roditori, ma i risultati furono tutt’altro che efficaci.
Pet Rock: la “pietra domestica”
Non possiamo quindi menzionare la Pet Rock, una semplice pietra venduta come animale domestico. Nonostante l’assurdità, il suo inventore, Gary Dahl, fece fortuna nel 1975 grazie alla curiosità del pubblico. E poi meglio una pietra che un animale, a ben pensarci: niente spese accessorie, niente cibo, niente veterinario…
Coperta antiflatulenze
Negli Stati Uniti, durante una televendita fu lanciata la coperta antiflatulenze, composta da strati di tessuto con filtri al carbone attivo per neutralizzare i cattivi odori. Era pubblicizzata come “la coperta perfetta per le coppie”, ma non ebbe il successo sperato. Anche perché bisogna moderarsi, specialmente in coppia.
Intimo per le mani
Esistono già i guanti, ma un’azienda decise di lanciare l’intimo per le mani, chiamato Handerpants. Pensavano di rivoluzionare il mercato, ma il prodotto cadde rapidamente nell’oblio (a ben donde).
Rotelle per tacchi alti
Per aiutare chi non sapeva camminare sui tacchi, vennero progettate delle rotelle simili a quelle delle biciclette, da usare come supporto. Nonostante l’intento sicuramente utile, il progetto fu abbandonato a causa della sua evidente instabilità.
Forchetta elettrica
L’idea di una forchetta elettrica che avvolge automaticamente gli spaghetti può sembrare divertente, ma a ben pensarci non è così complicato usare una normale forchetta (soprattutto per noi italiani). Non stupisce, quindi, che questo gadget sia stato sconfitto nella selezione naturale delle invenzioni.