Chi sono le Blackpink: la storia del gruppo K-pop più famoso al mondo, tra “Jump” e record globali

Chi sono le Blackpink? Dalla nascita del gruppo al ritorno con Jump, la storia di Jisoo, Jennie, Rosé e Lisa tra musica, moda e record.

I fan le attendevano da tempo, e il loro ritorno non ha deluso: le Blackpink sono tornate con il singolo Jump e i numeri parlano da soli. In appena due mesi, il video sfiora i 200 milioni di visualizzazioni su YouTube, mentre il canale ufficiale del gruppo ha ormai raggiunto quasi 100 milioni di iscritti. Un fenomeno planetario, ma per chi ancora non le conoscesse bene resta la domanda: chi sono davvero Jisoo, Jennie, Rosé e Lisa?

Le Blackpink dall’esordio al successo mondiale

Il debutto risale all’agosto 2016 con l’album Square One, che includeva i brani “Whistle” e “Boombayah”. Era il primo girl-group di YG Entertainment dopo sette anni, e da subito attirò l’attenzione della scena K-pop. Negli anni successivi, le Blackpink hanno collezionato successi da classifica: da Square Up (2018) con “Ddu-du Ddu-du” fino a The Album (2020), trainato da “How You Like That”, che vendette oltre un milione di copie nel primo mese, un primato assoluto per un gruppo femminile coreano.

Secondo Forbes, le Blackpink sono seconde solo ai BTS per numero di hit al primo posto nelle classifiche coreane e internazionali. La loro fanbase, i famosi “Blinks”, riempie stadi in tutto il mondo e ha portato il gruppo a esibirsi su palchi iconici come il Coachella Festival nel 2019. Non sono mancate collaborazioni prestigiose con artisti globali come Lady Gaga, Cardi B e Selena Gomez.

Le Blackpink e il ritorno con Jump

L’11 luglio 2025 è quindi uscito Jump, subito accolto come un ritorno in grande stile. Il brano ha conquistato la vetta della Billboard Global 200, accumulando oltre 120 milioni di streaming nella prima settimana e stabilendo il record di debutto femminile dell’anno. Su Spotify, con più di 44 milioni di ascolti in sette giorni, è stato il miglior risultato del 2025 per un gruppo K-pop. Anche YouTube ha incoronato le Blackpink: Jump ha raggiunto 100 milioni di visualizzazioni in 15 giorni, diventando il loro 15º video a superare questa soglia.

Chi sono le Blackpink? I profili delle quattro icone

Jennie (Kim Jennie, 26 anni)

Nata a Seoul e cresciuta in parte in Nuova Zelanda, è stata la prima a entrare nel progetto Blackpink nel 2010. “Ero la prima del team, e ho potuto vedere arrivare tutte le altre”, ha raccontato a Elle. Dopo quasi sei anni di formazione, è diventata la rapper principale, ma contribuisce anche come cantante. È stata la prima del gruppo a pubblicare un brano solista, “SOLO”, imponendosi anche come icona fashion. In un’intervista a Rolling Stone ha detto: “Più di chiunque altro, vogliamo essere ragazze normali. Certo, a volte parliamo dell’influenza che potremmo avere, ma ciò che ci piace davvero è parlare dei nostri gatti, dei cani, del buon cibo e dei posti belli”.

Lisa (Lalisa Manobal, 25 anni)

Originaria di Bangkok, è la più giovane e la principale ballerina del gruppo, oltre a cantare e rappare. Ha lasciato la Thailandia nel 2011 per trasferirsi in Corea del Sud e formarsi per cinque anni in condizioni rigide. “Quando sarebbe finita? Dovevamo davvero essere messi alla prova ogni mese? Chiamavo mia madre in Thailandia, volevo mollare, ma lei mi diceva di resistere ancora un anno, solo un anno in più”, ha ricordato a Rolling Stone. Oggi Lisa parla fluentemente coreano, inglese, giapponese e naturalmente thai. Ambasciatrice globale di Celine, ha dichiarato a Billboard: “Poter sfilare come modella è stato un grande onore, perché la passerella di Celine è un sogno per chiunque”.

Jisoo (Kim Jisoo, 28 anni)

È la più grande del gruppo e l’unica nata e cresciuta in Corea del Sud, a Gunpo. Ha iniziato il suo percorso in YG nel 2011 e ha raccontato a Rolling Stone: “È stato difficile adattarmi, c’erano tante regole. Ho dovuto imparare la pazienza e la resistenza”. Cantante principale e “mood-maker” del gruppo, è spesso protagonista con la sua ironia e il suo spirito riflessivo. Ambasciatrice Dior dal 2021, ha anche intrapreso la carriera di attrice, debuttando nella serie televisiva Snowdrop.

Rosé (Park Chaeyoung, 25 anni)

Nata in Nuova Zelanda e cresciuta in Australia, ha superato nel 2012 un’audizione YG a Sydney, arrivando prima su 700 candidati. Trasferitasi a 15 anni a Seoul, ha ricordato così quel periodo: “Quando stavo male, andavo in bagno a piangere disperata, poi mi ricomponevo e andavo avanti. Ero in modalità automatica. Se dovessi rifarlo, non ci riuscirei”. Dotata di una voce riconoscibile e capace di raggiungere note altissime, è anche polistrumentista (chitarra e pianoforte). Nel 2021 ha pubblicato il suo primo album solista R, spiegando: “Ho messo la parte più sincera di me in questo disco”. Oggi collabora con Yves Saint Laurent ed è stata tra le prime star del K-pop a calcare il red carpet del Met Gala.

By admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *