“Sembrava un film quella scena. Lì mi cade il mondo addosso, ma si decide tutta la mia vita da lì in poi. Lì ho pensato di aver fallito, di aver buttato un anno”.
“Poi ho pensato fosse la mia occasione per andare a lavorare e fare dei soldi e in più di sperimentare una cosa. Andai in biblioteca perché non avevamo ancora internet, non avevamo nemmeno il computer. Cerco di non farmi vedere perché dovevo restituire dei libri, trovo questa agenzia che filtra e porta gli animatori nei vari villaggi e tempo due giorni ero in Sicilia a fare da animatore in un villaggio, me lo ricordo come fosse ieri. Estate 2007”.
Così Gianluca Gazzoli racconta la sua bocciatura in quinto liceo a Tintoria nell’episodio numero 230 al fianco di Daniele Tinti e Stefano Rapone al centro di un altro incredibile episodio di questo straordinario podcast.
Cos’è Tintoria?
“Tintoria” è un popolare podcast italiano condotto dai comici Daniele Tinti e Stefano Rapone, che si è rapidamente affermato come un appuntamento settimanale di riferimento per chi cerca un mix di risate e riflessione. Nato come un progetto indipendente, il podcast ha saputo costruirsi un pubblico fedele grazie a un approccio informale e irriverente, che alterna momenti di comicità pura a discussioni su temi di attualità e cultura pop.
Ogni episodio di “Tintoria” ospita una conversazione con un ospite diverso: dai comici agli artisti, passando per influencer e personaggi del web, il podcast esplora la scena culturale e sociale italiana con tono leggero, senza però rinunciare ad analisi puntuali e spunti di riflessione. Daniele Tinti e Stefano Rapone, con il loro stile spontaneo e l’ironia tagliente, danno vita a dialoghi che riescono a coinvolgere anche chi non conosce gli ospiti, rendendo ogni puntata una scoperta.
Chi è Gianluca Gazzoli?
Gianluca Gazzoli è un conduttore radiofonico, presentatore e creator italiano, noto soprattutto per il suo lavoro su Radio Deejay e per la sua presenza sui social media. Nato a Milano nel 1988, Gazzoli ha iniziato la sua carriera come presentatore e speaker, distinguendosi per il suo stile comunicativo fresco e coinvolgente.
Ha raggiunto popolarità attraverso la conduzione di vari programmi su Radio Deejay, dove con il suo tono amichevole e diretto riesce a connettersi con un vasto pubblico, spaziando tra argomenti che vanno dalla musica alla cultura pop. In parallelo alla radio, Gianluca è attivo su YouTube e Instagram, dove condivide contenuti che raccontano la sua vita quotidiana, le sue passioni e incontri con vari personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.