Joe Bastianich, noto imprenditore della ristorazione e volto televisivo, ha intrapreso una nuova avventura insieme a Tommaso Mazzanti, fondatore de All’Antico Vinaio, dando vita al podcast “Millions”.
Negli ultimi anni, il mondo dei podcast ha registrato una crescita esponenziale, attirando personalità di spicco da vari settori.
Lanciato il 26 novembre 2024, “Millions” propone ogni martedì su YouTube e sulle principali piattaforme di distribuzione podcast conversazioni con imprenditori di successo, offrendo spunti e consigli a chi aspira a intraprendere una carriera nel mondo del business. Il titolo del podcast riflette l’ambizione di rivolgersi a coloro che sognano in grande, come sottolineato da Mazzanti: “Per chi sogna in scala. Come tutte le cose che facciamo speriamo di farle in larga scala”.
La serie si compone di nove episodi, prodotti da Dopcast, inaugurati da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, che condivide la sua esperienza nella creazione di un impero globale con oltre 50 punti vendita. Tra gli altri ospiti figurano Silvio Campara, CEO di Golden Goose, che discute l’importanza del branding e del marketing nella crescita aziendale, e Sonia Peronaci, che racconta la sua esperienza nella creazione della prima piattaforma digitale di contenuti food nel 2006. Inoltre, Nick Di Giovanni, ex concorrente di MasterChef USA e attuale creatore di contenuti digitali con oltre 21 milioni di iscritti su YouTube, condivide la sua esperienza nel mondo digitale.
Anche Antonino Cannavacciuolo da Bastianich
Un episodio particolarmente atteso è quello con lo chef Antonino Cannavacciuolo, che apre le porte di Laqua by the Lake, la sua nuova impresa nel settore dell’accoglienza e ristorazione. Altri ospiti includono Stefano Seletti, imprenditore noto per il suo approccio innovativo nel design, Gianluigi Cimmino, CEO di Yamamay, Carpisa, Jaked e dei ristoranti Sophia Loren, e Matteo Goich, CEO di Matec Industries, leader mondiale nel settore della depurazione delle acque. Infine, Guido Martinetti racconta la storia di Grom, il marchio di gelati italiano nato da una visione imprenditoriale di successo.
Mazzanti esprime grande entusiasmo per l’opportunità di dialogare con figure di spicco dell’imprenditoria italiana, affermando: “Non sono persone ‘normali’, arrivano da un altro pianeta, perché hanno pensieri fuori dal comune”. L’ambiente informale della business lounge di “Millions” favorisce conversazioni rilassate e autentiche, permettendo agli ospiti di condividere le loro esperienze in modo genuino.
L’incontro tra Bastianich e Mazzanti risale al 2013, quando Bastianich visitò All’Antico Vinaio a Firenze. Mazzanti ricorda con entusiasmo quell’episodio: “Joe venne a mangiare da me nel 2013, in una delle rare volte che non c’ero. Mi chiama mia madre e mi dice: ‘È passato Bastianich!’. Era andato via da poco. Così mi fiondo in piazza della Signoria e… lo becco. ‘Joe! Joe!’, gli urlo. Ero già un suo super fan, in quel momento poi era all’apice dopo il primo anno di MasterChef Italia”.
La collaborazione tra Bastianich e Mazzanti nel podcast “Millions” rappresenta un’interessante fusione di esperienze e competenze nel settore della ristorazione e dell’imprenditoria, offrendo agli ascoltatori un’opportunità unica di apprendere dai protagonisti del successo italiano. Con la crescente popolarità dei podcast, iniziative come “Millions” dimostrano come questo formato possa essere un efficace strumento di condivisione di conoscenze e ispirazione per aspiranti imprenditori.